12. lug, 2021

Scrittura Festival al Bagno Hana-bi con Matteo Cavezzali e "Supercamper"

Lunedì 19 luglio, ore 21,30 al Bagno Hana-Bi di viale della Pace 452g a Marina di Ravenna (RA) Matteo Cavezzali presenta il suo ultimo libro "Supercamper, un viaggio nella saggezza del mondo" edito da Laterza, 2020.
Matteo Cavezzali torna ospite dell’Hana-Bi per presentare il suo nuovo libro, "Supercamper. Un viaggio nella saggezza del mondo", uscito in giugno per i tipi di Laterza. Una serata all'insegna delle parole ma anche della musica, con Jenny Burnazzi al violoncello e Andrea Carella alla chitarra.
Durante l'evento verranno rispettati tutti i protocolli di sicurezza dettati dall'emergenza Covid. Gli accessi all'evento saranno garantiti fino a esaurimento dei posti a sedere. Chi prenota al ristorante, potrà riservare anche il suo posto in platea.

IL LIBRO
«La prima volta – dice Matteo Cavezzali – ero corso in lungo e in largo per le strade di Parigi, questa volta era stata Parigi a venire da me, e io dovevo solo gustarmela mangiando un pain au chocolat, il dolce alla cioccolata che può lenire ogni male di vivere. Sotto un ponte trovai a riguardo una scritta emblematica. Qualcuno con la bomboletta nera aveva scritto "Life is pain", la vita è sofferenza. Qualcun altro poi, con la vernice verde, aveva aggiunto "au chocolat", trasformando così la sofferenza in pane alla cioccolata. “Che bella metafora visiva!”, pensai. Era esattamente quello che era successo a me al tavolino di quel caffè».
Mai come in questi mesi di forzata sedentarietà ci siamo resi conto di quanto la dimensione del viaggio arricchisca le nostre vite. Viaggiare è assaporare i primi istanti di quando si arriva in una città nuova, in cui tutto sembra ancora possibile. È immaginare dove condurrà la strada di cui non si vede la fine. È esplorare, scoprire punti di vista diversi, confidarsi con gli sconosciuti, lasciarsi sorprendere dal caso. Matteo Cavezzali – instancabile giramondo, abituato a macinare chilometri da quando, ragazzino, percorreva autostrade e sterrati con la sua famiglia a bordo del "Supercamper" – ci regala con questo libro un viaggio sorprendente tra memoria personale e resoconto di tradizioni, miti, credenze, gusti. Ci svelerà modi di affrontare paure antiche e di mettersi in gioco. Ci racconterà di tramonti visti dall'Egeo e di albe baltiche. Ci illustrerà modi diversi di pensare alla vita, ai figli, al lavoro e all'amore, di confrontarsi con la solitudine e con la società. E scopriremo la comune umanità che come un'armonica sinfonia risuona a tutte le latitudini, dalle campagne francesi alle luci di New York, dall'Estremo Oriente all'America Latina. Per poter rimetterci in viaggio.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti a sedere – In collaborazione con Scrittura Festival
Bronson Produzioni – Info: 333.2097141 - www.bronsonproduzioni.com