3. mag, 2022

Al Teatro Rasi la terza edizione di le "mani che muovono il mondo"

Martedì 10, mercoledì 18, giovedì 26 maggio 2022, dalle ore 17 alle 19 al Teatro Rasi di Ravenna “Mani che muovono il mondo - III edizione” è un percorso formativo di incontri, rivolti a insegnanti, educatori, genitori. La partecipazione è gratuita e gli iscritti potranno poi declinare le conoscenze acquisite sia in ambito professionale che personale. I progetti formativi a cura di Drammatico Vegetale hanno come argomento le molteplici espressioni artistiche e la relazione tra arte e crescita, tra gioco e invenzione, con particolare attenzione al teatro per la prima infanzia. Questa edizione ha un focus sul tema della land art e il titolo scelto è “IL NIDO COME FORMA”. Il percorso si divide in tre incontri, uno teorico e altri due pratici, condotti dall’artista Oscar Dominguez. Un progetto formativo per insegnanti di nidi, scuola dell’infanzia e scuola primaria e educatori, che pone l’accento sull’arte in relazione alla natura. Si lavorerà sulla forma del nido, individuando gli elementi naturali con i quali poter creare opere di grandi dimensioni, ovvero spazi che, come nidi, possano accogliere corpi, al loro interno. Se si osserva con attenzione, un nido in natura, è l’intreccio attorno a uno spazio vuoto, la creazione di una forma cava, che accoglie, protegge. L’artista Oscar Dominguez guiderà i partecipanti a realizzare il fac-simile di un manufatto che la natura crea. Per realizzare l’opera si utilizzeranno elementi naturali, ramaglie e potature delle viti. L’opera rimarrà esposta nel giardino del Teatro Rasi per le scuole e classi che vorranno visionarla e per gli spettatori delle attività teatrali estive. Gli incontri si terranno al Teatro Rasi, dalle 17 alle 19, in giardino, all’aperto, il 10-18-26 maggio 2022. Un progetto che rientra nel piano di formazione previsto dal P.A.F.T. per insegnanti e educatori e sono riconosciuti dall’Ufficio Qualificazione Scolastica e Formazione del Comune di Ravenna che dispone crediti per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e materne comunali. Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Posti limitati.

Le opere di Oscar Dominguez
Il dialogo con la natura, con la sua mutevolezza e la sua bellezza estetica, caratterizza i lavori dello scultore di origine argentina che si è distinto nel nostro territorio e sul piano internazionale con opere di land art. Grandi installazioni in ambienti inconsueti e una ricerca dei materiali per un’azione tra ecologismo e naturalità spirituale. Il tema dell’equilibrio tra cielo e terra, tra vuoto e pieno, rende le sue installazioni leggere e le integra perfettamente nell’ambiente in cui sono inserite, come se fossero sempre state in quei luoghi.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Ravenna Teatro, Teatro Rasi, via di Roma 39 Ravenna, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, tel. 0544 36239 ragazziateatro@ravennateatro.com