15. set, 2021

Donne, biciclette e rivoluzioni a Rimini

La presentazione del libro “La strada si conquista” con l’autrice Manuela Mellini sarà al Giardino dell'Istituto di Sciense dell'Uomo (via Costantino Nigra, 26) venerdì 17 settembre ore 19.30.
Durante la settimana europea della mobilità, il collettivo Smagliature Urbane vuole invitare appassionati e profani a riflettere sull'aspetto sociale legato al mondo della bicicletta. Qual è la relazione tra bicicletta ed emancipazione? Sarà Manuela Mellini, autrice del libro “La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni” (Capovolte, 2021), a delineare una risposta da una prospettiva storica e attuale in dialogo con Nicoleta Munteanu di Ciclisti Urbani Rimini. La bicicletta, infatti, fin dalla sua nascita non è mai stata per le donne solo un mezzo di trasporto, ma di emancipazione, di rivolta e resistenza, un veicolo con cui portare avanti battaglie, sfidare le convenzioni e tratteggiare la via per la propria autodeterminazione. La bicicletta è inoltre sostenibile, libera, nonviolenta e permette ancora oggi di conquistare spazi fisici e sociali che a volte ancora sembrano preclusi.

L'evento è a cura di Smagliature Urbane in collaborazione con Lento Bookshop, Ciclisti Urbani Rimini, Istituto di Scienze dell'Uomo, NUDM Rimini e Pride Off – collettivo promotore della “Bicicheccata”, parata su ruote di rivendicazione della liberazione dei corpi e delle soggettività queer.
Manuela Mellini nasce nel 1979 e vive fra Milano e Berlino. Dal 2004 lavora come redattrice, autrice e ghostwriter, occupandosi di diversi argomenti: dallo spettacolo allo sport, dall’arte alla storia. Realizza giochi di enigmistica per varie testate. Il suo romanzo d'esordio, Il colore dei papaveri, è uscito nel 2016 per Piemme.
Capovolte è una casa editrice indipendente e dinamica di Alessandria, che vede e racconta le donne da una prospettiva diversa. Appunto, Capovolte.

L'ingresso è libero con tessera associativa gratuita, che si potrà fare in loco. Sarà presente un punto bar per un aperitivo di autofinanziamento delle attività dei collettivi coinvolti.
Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/535489394210636