17. nov, 2021

Spid facile e gratuito a Mercato Saraceno grazie all'Unione Valle del Savio

Ogni sabato fino a fine anno presso la biblioteca Antonio Veggiani.
Un altro passo verso l'utilizzo dei sistemi digitali al Comune di Mercato Saraceno, infatti fino a fine anno presso la biblioteca Antonio Veggiani nella Piazzetta del Savio è attivo dalle 8.30 alle 12.30 un servizio completamente gratuito di assistenza per la richiesta delle credenziali SPID con uno sportello a supporto dei cittadini nella procedura completa di registrazione.
Questo servizio che aiuta i cittadini i ad accreditarsi è particolarmente utile alla nostra comunità dichiara la Sindaca Monica Rossi perché proprio in questi giorni si è attivata la piattaforma on line MERCATO TRIFASE, una piattaforma partecipativa che ha l'obiettivo di essere una rete civica, un social network pensata per facilitare relazioni orizzontali tra cittadini e Pubblica Amministrazione e alla piattaforma si può accedere solamente con la propria identità digitale appunto lo SPID.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. Si tratta di un'unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali. Si ricorda che per ottenere il rilascio delle credenziali è necessario recarsi allo sportello in possesso di un documento italiano in corso di validità (carta di identità, patente, passaporto), la tessera sanitaria (o tesserino codice fiscale, o il certificato di attribuzione di uno dei due).
Il servizio è un progetto dell’unione Valle del Savio grazie alla collaborazione con la società in-house Lepida ScpA, mediante il servizio Lepida