3. dic, 2021

A Mercato Saraceno nasce il panettone artigianale al Famoso

Un “nuovo” dolce che nasce dalla storia, dalle tradizioni e dai sapori autentici di Mercato Saraceno per celebrare il vino autoctono del comune della Valle del Savio: in questi giorni sono stati sfornati nei due forni storici del paese, il Forno Bertozzi 1955 e La Bottega del Pane di Balzani, i primi esemplari del Panettone artigianale al Famoso.

Nato da un’idea di Cantina Bartolini e Tenuta Casali, aziende vitivinicole impegnate nella valorizzazione del vino bianco aromatico le cui origini territoriali sono state riconosciute negli ultimi anni attraverso studi sul DNA del vitigno, il dolce artigianale è stato preparato secondo le antiche ricette dei maestri fornai di Mercato Saraceno, che per l’occasione hanno aggiunto all’impasto proprio un po’ di Famoso, dando vita a un incontro di profumi, fragranze e sapori che inebria il palato. 

In questi ultimi anni – raccontano i titolari delle due cantine – il Famoso è sempre più richiesto da tante persone che, oltre ad apprezzare il legame identitario che unisce questo vino alla nostra terra, godono dei suoi profumi particolari e della sua grande piacevolezza. L’idea di un Panettone al Famoso è nata per unire questa eccellenza a un’altra tradizione forte del nostro borgo, rappresentata dai forni artigianali. Il risultato delle prove fatte ci ha entusiasmato fin da subito e siamo certi che farà breccia anche nei palati di tanti buongustai in un periodo dell’anno in cui sentiamo particolarmente forte il legame con i sapori più autentici, quelli capaci di raccontarci una parte importante della nostra storia”.

Il Panettone artigianale al Famoso, prodotto in edizione limitata, è acquistabile all’interno delle box natalizie disponibili presso gli shop fisici e online di Cantina Bartolini (www.cantinabartolini.it) e Tenuta Casali (www.tenutacasali.it) e presso i due forni storici di Mercato Saraceno.