22. ott, 2021

Al via dal 3 novembre i corsi di italiano per stranieri

Mercoledì 3 novembre alle 19 è in programma l’inizio dei corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri organizzati a Bagnacavallo dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Ravenna e dall’associazione Coordinamento per la Pace, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca Taroni, l’associazione interculturale Jam Salam e l’Istituto Comprensivo Berti.
I corsi sono a numero chiuso, perciò le persone interessate sono invitate a iscriversi al più presto presso lo Sportello socio-educativo del Comune, al primo piano di Palazzo Vecchio in piazza della Libertà 5.
Le lezioni si terranno, nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, presso la scuola media di Bagnacavallo, con ingresso in via Cavour 1.
I corsi saranno articolati in prima alfabetizzazione, livello base, livelli più avanzati e cultura civica con lezioni speciali di orientamento nel territorio bagnacavallese e su tematiche di particolare utilità per coloro che provengono da altri Paesi (servizi comunali/anagrafe, salute, lavoro, casa, documenti, circolazione stradale, come redigere un curriculum, cosa fare per...). Saranno inoltre proposte visite guidate nei luoghi più significativi della città.
Al termine verranno rilasciate attestazioni a chi avrà frequentato le lezioni con regolarità e impegno; sarà possibile affrontare anche gli esami/test per conseguire la certificazione di competenza linguistica di vari livelli.
Per accedere ai corsi occorre avere compiuto i sedici anni ed essere in regola con il permesso di soggiorno.
Le lezioni avranno un’anteprima, lunedì 25 ottobre alle 19, per le allieve e gli allievi del livello più avanzato che hanno già frequentato le lezioni lo scorso anno.

Per informazioni:
0545 280866 (Sportello socio-educativo)
0545 280912 (Biblioteca Taroni)
333 9151946 (Coordinamento per la Pace Bagnacavallo)