6. ago, 2022

L’arpista internazionale Giuseppina Ciarla porta a San Marino un melange di musiche

Terzo appuntamento domenica 7 agosto (ore 6 del mattino) con Alba sul monte… in concerto. Nella magica cornice degli Orti dell’Arciprete (Basilica del Santo) di scena un‘artista internazionale: Giuseppina Ciarla. Arpa solista del Sarasota Opera Theater (USA), modula la sua musica in un affascinante mélange di generi, dal Jazz al pop sofisticato, da Piazzolla a Michael Jackson. Giuseppina Ciarla canterà, accompagnandosi all'arpa, brani standard del grande repertorio ed originali composti per il suo "Solo Album - A Ticket Home”. Un appuntamento originale, unico, in prima assoluta per San Marino e per un vasto circondario. La XIV edizione di Alba sul Monte … in Concerto, organizzata dall’Associazione Musicale Camerata del Titano, gode del patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, L’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili, la Segreteria di Stato per il Turismo, le Poste, la Cooperazione e l’Expo, il sostegno della Società Unione Mutuo Soccorso di San Marino e la San Marino Artist. 

Ingresso €5,00, che comprende anche la colazione curata dalla Pasticceria Patrizia di San Marino. 

INFO E PRENOTAZIONI (non obbligatoria ma consigliata): ASSOCIAZIONE MUSICALE CAMERATA DEL TITANO cell - 337 1008856 - cameratatitano@omniway.sm 

Giuseppina Ciarla (Voce ed Arpa): Le esibizioni dell'arpista italiana Giuseppina Ciarla sono state descritte come "abbondanti e colorate…incantevole e contagiosa”. Ugualmente a suo agio nell'orchestra oltre che come solista e musicista da camera, la signora Ciarla ha una vera passione per l'opera ed è stata arpista principale con l'Opera di Sarasota dal 2002. Nel 2010 la signora Ciarla ha debuttato come arpista principale con l'orchestra del Teatro Petruzzelli - Bari, Italia in una produzione de Il lago dei cigni con il Bolshoi Ballet. Durante il suo incarico con l'orchestra è stata protagonista come solista del concerto per flauto e arpa di Mozart e ha collaborato in sinfonia, opera e balletti con famosi direttori Lorin Maazel, Stephan Anton Reck, Roberto Abbado e Daniel Oren, tra gli altri. Altre collaborazioni includevano il compositore americano Terry Riley, il regista/attore italiano Nanni Moretti, l'artista performativo Antony Hegarty di Antony and the Johnsons, insieme ad esibizioni al Lincoln Center di New York e all'Ambasciata italiana a Washington, DC. Le attività di musica da camera della signora Ciarla hanno incluso esibizioni con molti artisti di fama internazionale tra cui i flautisti Carol Wincenc e Tara Helen O'Connor; il violinista Benny Kim; il clarinettista Eddie Daniels e il pianista/compositore Marc Neikrug al Santa Fe Chamber Music Festival con il quale ha registrato "Rain Spell" del compositore giapponese Toru Takamitsu per la pubblicazione su CD. La sua versatilità l'ha portata a suonare l'arpa barocca, il mandolino in diverse produzioni del Don Giovanni tra cui all'Opera di Santa Fe, la chitarra nel Barbiere di Siviglia e a cantare accompagnandosi all'arpa in molti dei suoi eclettici arrangiamenti.​ Altre esibizioni hanno incluso la Prague Symphony, l'Orchestra della Slovacchia, il Festival Pucciniano di Torre del Lago, l'Axelrod String Quartet dello Smithsonian Institute, Santa Fe Pro Musica e le apparizioni sia all'International Jazz and Pop Harp Festival di Monterey, California, che all'Umbria Jazz Festival in Perugia, Italia.​ Un'insegnante appassionata e dedicata, la signora Ciarla mantiene uno studio di arpa privato attivo a Sarasota dove accoglie studenti di tutte le età. Nel luglio 2017 la signora Ciarla ha completato la formazione per insegnanti del libro 1 dell'arpa Suzuki con Mary Kay Waddington, fondatrice del programma di arpa Suzuki di fama mondiale. la signora Ciarla si è diplomata al Conservatorio Lorenzo Perosi in Italia e all'Università dell'Arizona. Ha inciso per le etichette discografiche Bongiovanni e Koch. Quando non è impegnata ad esibirsi, Giuseppina ama viaggiare, stare nella natura e ha una grande passione per la cucina. Le piace passare il tempo con la sua famiglia in Italia e i suoi amici da tutto il mondo. Il fratello di Giuseppina, Luca, è un violinista di fama internazionale e sua sorella Alberta è un'avvocato e cantautrice. Giuseppina è l'orgogliosa zia di Giulio, Milo e Miranda.

https://www.youtube.com/watch?v=UUZgSQ-F-Jc