12. lug, 2021

Il 16 luglio esce Chiusino, il nuovo singolo di Max "Penombra" con "Visioni di Cody"

Il nuovo brano frutto del connubio tra il rapper ravennate e la band alt-rock romagnola è un inno alla libertà di scegliere di non partecipare. Autoprodotto, il pezzo si potrà ascoltare da venerdì 16 luglio sui profili Spotify di Max Penombra e Visioni di Cody.
Chiusino è nato e si è sviluppato qualche anno fa. Dipinge la classica situazione in cui ci sarebbero le condizioni per uscire (è estate, è un prefestivo, ci sono i tuoi amici che ti invitano ad andare con loro, ecc.), ma tu non hai proprio voglia di fare niente e resti a bere e a fumare sul divano, sperando che piova o che succeda qualcosa che possa giustificare la tua poca voglia di andare all'esterno.
Per il testo, Max Penombra e i Visioni di Cody si sono ispirati ad alcune serate in cui accadeva proprio quello che descrive il brano e nello stesso periodo Max stava leggendo Oblomov, il romanzo di Gončarov, in cui si racconta di un uomo che vive gran parte del suo tempo steso sul divano e rifiuta di fare qualsiasi attività. «Ho preso alcuni concetti da quel libro che ci hanno aiutato a completare il brano – spiega Max Penombra –. Inoltre ho inserito anche qualche riferimento al rap italiano di fine anni ‘90, che è sempre un periodo a cui sono molto legato».
Il tappeto sonoro ha seguito la melodia del ritornello che era già chiaramente in testa di Max e della band. Ne risulta un sound che rappresenta il perfetto incontro tra le esperienze musicali di Penombra e dei Visioni di Cody, sempre più in sintonia a ogni brano che realizzano insieme. «Abbiamo pensato che ci sia un ottimo ritornello – chiosa il rapper ravennate –, tutto da cantare, un ironico inno alla pigrizia e alla libertà di scegliere di non partecipare».

MAX PENOMBRA E VISIONI DI CODY
Il rapper ravvenate classe 1984 e il gruppo alt-rock di San Piero in Bagno (FC) sono attivi da tempo nella scena musicale della zona, si conoscono da circa dieci anni ma solo di recente, dopo un invito estemporaneo della band a fare un pezzo dal vivo insieme, hanno deciso di collaborare. Poco dopo si sono ritrovati in studio con la voglia di fare musica insieme, senza stabilire, a priori, la direzione da prendere. Così sono nate le canzoni del loro primo disco del 2019, Quando esco voglio stare tranquillo (Brutture Moderne/Audioglobe). Nel 2021 stanno lavorando su altri brani di prossima uscita.
CANALI SPOTIFY
Max Penombra https://tinyurl.com/MaxPenombra 
Visioni di Cody https://tinyurl.com/Visionidicody 
INFO
https://linktr.ee/maxpenombravisionidicody