15. nov, 2021

Tre nuovi appuntamenti per i genitori lungo i "Sentieri dell'Educare"

In programma tre dialoghi coi genitori a cura dello psicologo Mirco Ciavatti; il primo celebrerà la Giornata mondiale dell'infanzia.
Ancora novità a Bellaria Igea Marina sul fronte educativo e nel sostegno alla genitorialità. Temi rispetto ai quali è forte l’impegno dell’Amministrazione Comunale, pronta a integrare ulteriormente il progetto “I sentieri dell’educare” introdotto di recente.
L’iniziativa è stata aperta lo scorso 4 novembre al Teatro Astra, quando in occasione dell’appuntamento “Esserci con cura”, il pubblico di Bellaria Igea Marina ha potuto interfacciarsi con una delle esponenti più autorevoli in materia: protagonista infatti la Prof.ssa Luigina Mortari dell’Università di Verona, apprezzata autrice di libri dedicati alla cura genitoriale, di recente nominata dal Governo alla presidenza di Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Il secondo appuntamento al Teatro Astra è in programma giovedì 25 novembre: con il Prof. Mario Rizzardi dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” si parlerà de “I bisogni irrinunciabili dei bambini e degli adolescenti e le regioni dell’adulto”. Come il precedente, anche questo incontro si svolgerà in presenza alle 16.30, con possibilità di seguirlo anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Bellaria Igea Marina.
Il progetto si consolida ora con tre ulteriori appuntamenti, che si svolgeranno al Centro per le Famiglie “Giovanni Paolo II”, per altrettanti dialoghi con i genitori a cura dello psicologo, Dott. Mirco Ciavatti. Il focus di queste attività sarà centrato sull'osservazione della crescita dei figli, per comprendere problemi e difficoltà ed essere maggiormente in grado di affrontarli. Denominatore comune, la possibilità di far crescere le potenzialità dei figli e della famiglia stessa verso l'apertura alla vita, consapevoli di criticità e sfide poste dal contesto educativo e sociale contemporaneo.
Il primo dialogo con il Dott. Ciavatti è in programma venerdì 19 novembre alle 20.45, sul tema “Bisogni e diritti dei bambini. Non solo principi ma terreno fertile di proposte educative per la crescita fisica, psicologica e sociale di bambini e bambine”. Appuntamento simbolicamente organizzato alla vigilia di quel 20 novembre in cui tutta la comunità internazionale celebrerà la Giornata mondiale dell'infanzia. Istituita per la prima volta nel 1954 come Giornata universale dell'infanzia, la ricorrenza coincide con il giorno in cui, nel 1959, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite approvò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo; è inoltre la data in cui, nel 1989, le Nazioni Unite adottarono la Convenzione sui diritti dell'infanzia.
I successivi incontri con i genitori al Centro per le Famiglie si svolgeranno mercoledì 1^ dicembre alle 20.45 – tema: “Quando irrompe il corpo adolescente. Genitori e figli fra cambiamenti, travagli e ricerca di un nuovo equilibrio” – e mercoledì 15 dicembre alle 17.30 – tema: "Mamma ho paura! Aiutare i bambini a gestire paure, ansie ed esperienze di stress“ - .Tutti appuntamenti che si terranno in presenza, con prenotazione e possesso di green pass obbligatori. Info e iscrizioni: m.baietta@comune.bellaria-igea-marina.rn.it