22. nov, 2021

A Cinama Palazzo Vecchio la pietra milliare di Francois Truffaut

Cinema Palazzo Vecchio di Bagnacavallo propone martedì 23 novembre, per la rassegna Il Cinema Ritrovato – Classici restaurati in prima visione in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la proiezione del film Effetto notte, una delle pietre miliari della filmografia di François Truffaut e dell’intera storia del cinema.
Uscito nel 1973, il film racconta di un regista (lo stesso Truffaut) che gira la storia di una giovane sposa che fugge col suocero, e il set vive la mobilitazione incrociata di crisi e sentimenti tra personaggi della finzione e della realtà. Celebratissimo (premio Oscar per il miglior film straniero), e il più sincero e interessante, tra i film sull’amore per il cinema: Truffaut rende omaggio a Welles, a Renoir, a Hitchcock, ma soprattutto dà splendida messinscena «alla domanda che mi tormenta da trent’anni: il cinema è più importante della vita?».
Il film è stato restaurato da The Criterion Collection in collaborazione con Warner Bros presso i laboratori Criterion con la supervisione del direttore della fotografia Pierre-William Glenn.

La rassegna Cinema di Palazzo Vecchio è curata per il Comune dal Cinecircolo Fuoriquadro.
Biglietti: 6 euro (intero) e 5 euro (ridotto under 14, over 65, studenti universitari).
Le proiezioni iniziano alle 21. Obbligatori Green pass e mascherina.
La sala di Palazzo Vecchio è in piazza della Libertà 5 a Bagnacavallo.
Informazioni: 320.8381863 - cinemabagnacavallo@gmail.com 
http://cinemabagnacavallo.blogspot.it 
Fb e Instagram: cinema palazzo vecchio