22. giu, 2022

Enrico Lo Verso apre la rassegna Elsinore Attori al Castello di Gatteo

Torna per il quinto anno consecutivo la programmazione estiva di spettacolo dal vivo tra le mura del Castello Malatestiano nel centro di Gatteo. Una rassegna che è un richiamo ideale al castello in cui si svolge l’Amleto di Shakespeare nel quale, come è noto, alcuni attori girovaghi vengono ospitati perché allestiscano uno spettacolo.

Giovedì 23 giugno, ore 21,30,

ENRICO LO VERSO
𝗨𝗻𝗼, 𝗻𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻𝗼, 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗼𝗺𝗶𝗹𝗮
dal romanzo di Luigi Pirandello
adattamento e regia Alessandra Pizzi
produzione Ergo Sum

Un omaggio a Luigi Pirandello, attraverso l’adattamento teatrale del più celebre dei suoi romanzi: la storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita, a partire da un dettaglio minimo, insignificante. Le cento maschere della quotidianità lasciano il posto alla ricerca del sé autentico, vero, profondo. L’ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci.
La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi, e nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte, può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporare la vita.

Enrico Lo Verso veste i panni di Vitangelo Moscarda in un’interpretazione naturalistica, immediata, schietta, volta a sottolineare l’attualità di un messaggio universale, univoco, perenne: la ricerca della propria essenza, dentro la giungla quotidiana di omologazioni. La voglia di arrivare infondo ed assaporare la vita, quella autentica, oltre le imposizioni sociali dei ruoli. La paura di essere soli, fuori dal grido sociale della massa. Ed infine, il piacere unico, impagabile della scoperta del proprio “uno”: autentico, vero, necessario. Il risultato è uno spettacolo di forte impatto dinamico, una seduta di psicoterapia, come lo ha definito la critica, in cui il pubblico si immerge in una storia che crede di conoscere, ma approda a un risultato inaspettato.

𝗣𝗥𝗘𝗩𝗘𝗡𝗗𝗜𝗧𝗘
Biglietti in vendita su www.liveticket.it/elsinore

Nella prevendita online è possibile usufruire di Bonus Cultura e Carta del Docente.

Biglietteria presso Castello Malatestiano attiva i giorni di spettacolo dalle ore 20,00

𝗕𝗜𝗚𝗟𝗜𝗘𝗧𝗧𝗜
INGRESSO INTERO € 12
INGRESSO RIDOTTO (residenti Comune di Gatteo – under 16) € 6𝗜

𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗲 𝗣𝗥𝗘𝗡𝗢𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜: Tel. 370.3685093 - Sillaba Coop. spettatore@sillaba.org - Comune di Gatteo urp@comune.gatteo.fc.it - Biblioteca comunale "G. Ceccarelli"  - biblioteca@comune.gatteo.fc.it - www.comune.gatteo.fc.it

La rassegna teatrale è curata da Sillaba Coop con il contributo del Comune di Gatteo - Assessorato alla Cultura.