5. nov, 2021

Torna a Novembre e dicembre la XII edizione di Across The Movie, storie di musica attraverso il cin

Nei lunedì 8, 15, 22, 29 novembre e 6 dicembre, ore 21.00 al Cinema Eliseo Multisala di Cesena
Lunedì 8 novembre ore 21.00
PURA VIDA! MANO NEGRA
Ospiti musicali dal vivo: MARCELO E PONZ from ESPANA CIRCO ESTE
È Pronta per la ripartenza la rassegna di cinema e musica Across The Movies, dopo un anno di stop sta per iniziare la dodicesima edizione con un programma sempre ricco e di qualità.
Inaugurerà nella serata di lunedì 8 novembre sempre negli spazi del multisala Cinema Eliseo di Cesena in viale Carducci 7 e sempre con il suo proverbiale obbiettivo di unire le arti musicali e cinematografiche cercando di miscelarle in serate dense di avvenimenti e situazioni, per tutti gli amanti di queste attività, mantenendo come sempre il suo impianto originale e lo stesso entusiasmo, ma con l’obbiettivo di evolversi e conservare un alto tasso di qualità e sperimentazione, costantemente gradito dal pubblico, tanto da essere un appuntamento molto seguito ed atteso dagli appassionati di cinema e musica.
La rassegna è progettata e realizzata da Monogawa e la fumetteria cesenate Panda Comix e permane la sua vocazione multimediale, integrando musica dal vivo a filmati, proiezioni cinematografiche e presentazioni preparate ad hoc, djset tematici e la produzione di una trasmissione radiofonica legata alla rassegna da parte di Radio Icaro Rubicone intitolata Across On Air.
L’edizione 2021 della rassegna avrà un calendario molto sostanzioso che si snoderà lungo cinque lunedì successivi partendo dall’8 novembre fino al 6 dicembre toccando al suo interno diversi temi e generi musicali come la prima serata dedicata al fenomeno dei Mano Negra e del suo leader Manu Chao con la loro carica di energia e vitalità, ci si spingerà poi dentro al genio musicale di Frank Zappa personaggio fuori dagli schemi ed eternamente politicamente scorretto con la proiezione di un nuovissimo documentario. La rassega proseguirà con A Dog Called Money dove musica e fotografia si mescolano attraverso l’affascinate figura di PJ Harvey e del fotografo Seamus Murphy e dei loro viaggi ai confini del mondo. Un concerto a dir poco epico e da pelle d’oca sarà protagonista della quarta serata e a salire sul palco sarà la regina del soul Aretha Franklin con Amazing Grace, registrato dentro una chiesa battista di Los Angeles e divenuto il suo album più venduto. Il finale della rassegna è dedicato al più grande outsider dell'ultima scuola di cantautori americani Daniel Johnston, uno dei più geniali, tormentati e puri compositori della nostra epoca, verrà proiettato The Devil and Daniel Johnston film premiato al Sundance Festival.
Pura Vida! Mano Negra è il film che segna l’inizio della rassegna questo lunedì e ci catapulta in un breve ma intenso periodo, tra la fine degli anni '80 e l’inizio dei '90, in cui una band chiamata la Mano Negra, divenne uno dei più grandi gruppi rock europei. Un breve periodo in cui il leader della band di nome Manu Chao inventò la patchanka! Pura Vida ripercorre la loro storia, un viaggio nel favoloso mondo di una delle band più divertenti, irriverenti, eclettiche, chiassose ed entusiasmanti che si sia mai formata Un cocktail inebriante di rock, punk, musica araba e africana, reggae, blues che dava vita ad una fusione viscerale e coinvolgente, politicamente esplosiva perché autonoma e non legata allo showbiz: rock per pensare e per ballare.
La serata prenderà vita dalle ore 19:30 nel foyer del cinema Eliseo con l’aperitivo a buffet preparato dal Cinecaffè e allo stesso tempo si accenderanno le frequenze di Radio Icaro Rubicone, nuova ed eccitante collaborazione per Across the Movies, che da quest’anno arriverà sulle frequenze FM 90.0 della radio attraverso il programma Across On Air in diretta dal foyer del cinema, capeggiato da Filippo Aletti, uno dei programmatori più giovani e competenti della radio, conduttore di Icarock, con l’aiuto di qualche programmatore storico di Melody Box. Sarà un anteprima alle proiezioni con trasmissioni tematiche legate alla serata arricchite da interviste agli ospiti musicali e al pubblico presente.
Alle ore 21:00 la serata continua in sala cinema dove si presenterà la pellicola Pura Vida! Mano Negra con al centro Manu Chao che dopo essere stato protagonista dell’estate romagnola con due incredibili ed indimenticabili concerti a Verghereto e Cesena ora sarà al centro di un film che ripercorre i suoi inizi musicali assieme al fratello Antoine. Manu è la voce dei Mano Negra, il gruppo francese di ispirazione anarchica che lanciò il rock latino, in bilico tra punk stile Clash e ritmi sudamericani. Inventori di quella concezione musicale battezzata "patchanka", ardimentoso mélange di suoni da ogni parte del mondo, unione di punk, rock, dub, reggae, rockabilly e ritmi latini.
Prima della proiezione il ghiaccio sarà rotto dalle note introduttive di Luigi Bertaccini, dj giornalista musicale e storico del rock, prezioso frontman e collaboratore della rassegna che curerà tutte le anteprime ai film in modo informale ma competente, introdurrà gli spettatori, a modo suo, nel mondo dei Mano Negra e della loro energia dirompente e coinvolgente, delle loro scelte politiche e anti commerciali che ne hanno caratterizzato il loro percorso.
In questo primo appuntamento, come in tutti i prossimi in programma, una presenza costante sarà quella di un ospite musicale che interverrà durante la presentazione per omaggiare e reinterpretare a modo suo qualche brano legato alla serata. Ospiti del primo giovedì sarà la coppia Marcelo e Ponz degli Espana Circo Este, che si esibiranno davanti al pubblico del cinema Eliseo omaggiando i Mano Negra e Manu Chao con carisma ed originalità. Gli Espana Circo Este fanno parte della scuderia Garrincha Dischi e la loro musica è un mix di Pop e di Punk, di Tango e di Cumbia, di Latin e di Reggae. Un sound unico ribattezzato Tango-Punk. Un concentrato di carica ed energia, dinamismo e felicità che sprigionano sia su disco che su ogni palco che calpestano, ma sono anche quel lato rivoluzionario e romantico di cui ognuno di noi ha bisogno per sentirsi vivo.

INGRESSO 8 EURO - PROIEZIONE UNICA
PROSSIMI APPUNTAMENTI:
Lunedì 15 novembre: ZAPPA
Lunedì 22 novembre: PJ HARVEY – A DOG CALLED MONEY.
Lunedì 29 novembre: AMAZING GRACE ARETHA FRANKLIN
Lunedì 6 dicembre: THE DEVIL AND DANIEL JOHNSTON

CINEMA ELISEO MULTISALA CESENA - VIALE CARDUCCI 7 - 47521 CESENA (FC) - INFO 0547/21520 - 348.0107848.