Mulini Storici del Emilia Romagna

IL MUSEO MULINO SAPIGNOLI Il Mulino è presente in documenti e nella cartografia storica a partire dal 1793 anche se, come tutti gli altri 20 mulini presenti sulla stessa fossa (fossa Viserba), ha origine intorno al XIV secolo. Il Museo Mulino Sapignoli accoglie i visitatori con la sala delle macine ancora funzionanti, per poi incontrare le immagini ed i ricordi del vecchio mugnaio. Nei locali restaurati del Mulino, il museo racconta del lavoro e dell’ingegno dell’arte molitoria e del sistema dei mulini della Valle del Marecchia. Al piano nobile dell’edificio è presente la biblioteca comunale "Pio Campidelli".  

Info logistiche e contatti: Museo Mulino Sapignoli, Via Santarcangiolese 4631 – Poggio Torriana, località Poggio Berni (RN). 

MULINI DI CANEPA: I Mulini di Canepa sono un complesso formato da sei mulini disposti sul torrente di Canepa, i primi documenti storici risalgono al 1615. In attività fino all'inizio del ventesimo secolo, producevano farine da grano e mais per la vicina San Marino città. Durante la Seconda guerra mondiale, alcuni di questi mulini sono stati riattivati, a seguito del bombardamento del Silo Molino Forno, per produrre farine per sfamare sia i sammarinesi che gli sfollati rifugiati nella repubblica. Attualmente si presentano in stato di abbandono in attesa che venga avviato il progetto del Parco-Museo dell'Acqua finalizzato al loro recupero. 

Info logistiche e contatti: Mulini di Canepa, Str. Rivo dei Faggeti - Canepa, Rep. di San Marino (RSM).

MOLINO BIONDI DI CASTEL DELL'ALPE: Il molino Biondi è situato sul torrente Rabbi ed è raggiungibile percorrendo la S.S. 9 da Premilcuore in direzione Firenze. Il fabbricato, recentemente ristrutturato, il cui nucleo iniziale risale al 1500, è su tre piani ed è costruito sulla roccia. Il bottaccio alimenta due macine. Inoltre con un successivo salto, l’acqua alimenta un’altra macina più piccola. Attualmente è utilizzato solo a scopo didattico e dimostrativo.

Info logistiche e contatti: Molino Biondi di Castel dell’Alpe, Loc. Castel dell’Alpe, 25 - Premilcuore (FC). Servizio cultura: tel. 0543.975428-9, Pro Loco cell. 349.2850344, cultura@comune.galateata.fc.it